Software art - Grafica procedurale
Disegni realizzati mediante programmazione di algoritmi e tecniche di software art.
Grafiche 2d e 3d create con tecniche ricorsive, pseudo-casuali, logica fuzzy, etc.
Preventivo Rapido
Procedure e algoritmi
Queste immagini sono state realizzate attraverso programmi che le descrivono
attraverso numeri, formule, algoritmi, nella forma (o nella geometria spaziale) e nei colori.
Oltre alle funzioni trigonometriche e le trasformazioni spaziali di base si utilizzano diverse
tecniche per la grafica generativa.
Esplorando la complessità
Al di là della formula, della dimostrazione, del calcolo, è l'idea stessa che
implementano certi strumenti matematici a permettere nuove ed originali possibilità creative.
curve di riempimento dello spazio
discretizzazione in pixel e voxel
Numeri
Nei calcolatori, tutto è numero. Così come i numeri casuali sono una fonte infinita
di variazioni, esistono numeri e serie numeriche speciali la cui rappresentazione
offre risultati per nulla scontati.
Strutture radiali
Immagini bidimensionali e modelli tridimensionali il cui disegno è basato
sull'angolo aureo.
flower
petali
Spirali
Forme generate da movimenti a spirale modificati
in modo casuale nello spazio.
proteina
wire shell
Woodstock
Forme tridimensionali ispirate a oggetti da realizzare in legno.
tarsia
wood town
Wire - filamenti
Controllando, vincolando, deformando lo spostamento di un cursore è possibile
realizzare figure complesse, basate su poche regole.
wire on sphere
long wire sphere
Spikes
Disegno ottenuto dalla ripetizione di un elemento appuntito elementare
disposto su una griglia basata sull'angolo aureo.
Spirale basata su angolo aureo
Voxels
I voxels usati talvolta in modo casuale all'interno di forme solide.
Altre volte sono associati a valori numerici come l'approssimazione con cui
viene campionata una sfera.
random cube
sfera voxelizzata
Sfera
Il solido elementare. Rappresentato attraverso l'aggregazione casuale o
deterministica di piccoli elementi.
metal ball
thonet