Progetti di social housing per Safwood spa

Safwood Social Housing

Progetti architettonici di case prefabbricate in legno (certificazione FSC) per il Social Housing in Venezuela ed in Italia (2009)

Progetti di Social Housing - High Standards

Per i progetti in Venezuela, l'intento è stato quello di offrire residenze economiche ma di qualità, applicando gli standard architettonici minimi italiani per quanto riguarda superfici e caratteri distributivi e che andassero anche oltre per quanto riguarda per esempio la dotazione di servizi igienici. Per fare questo si sono minimizzati gli sprechi, con distribuzioni essenziali che sfruttassero anche gli spazi di disimpegno, e forme architettoniche semplici, molto efficaci dal punto di vista strutturale, dell'isolamento termico e dello sfruttamento degli spazi dei lotti.

frontale-nite

Case prefabbricate in legno, tipologie abitative popolari per Venezuela. Si è cercato il decoro architettonico con il minor numero di elementi. La tipologia edilizia della casa monofamiliare ad un piano è molto diffusa nell'America Latina.

Spazi all'aperto privati / giardini / orti

In tutte le tipologie proposte, anche aggregate e multipiano si è fatto in modo di garantire un giardino privato per ogni alloggio, considerando la dotazione di uno spazio all'aperto un elemento molto importante in un ottica di edilizia sociale. Questa non è affatto una cosa nuova.
All'inizio del '900 le case popolari erano solitamente piccole case a schiera con un minimo di dotazione di spazio che le famiglie avevano a disposizione per l'autosussistenza.

Attualmente in America Latina una tipologia molto diffusa è quella della casa ad un piano e prevede sempre spazi privati all'aperto.

Permacultura
Si adottano tecniche forestali e di permacultura per la realizzazione delle siepi di mitigazione ambientale. Bassi costi e alto valore ambientale.

Quartieri verdi bioclimatici

Sono stati studiati come proposta urbanistica ed architettonica alternativa per la ricostruzione in Abruzzo (L'Aquila). Propongono una bassa densità edilizia, edifici a 2 piani dal basso impatto sul paesaggio e sull'ambiente (Le forme regolari, la leggerezza e la resistenza del materiale consentono semplicemente una platea di fondazione). Piantumazioni di mitigazione con alberi ed arbusti locali, realizzate con economiche ma molto efficaci tecniche forestali. Propongono tipologie edilizie di vario taglio (dai 45 ai 90mq) tutte con giardini privati di pertinenza oltre ad uno stretto contatto con il parco circostante.
Vantaggi: Hanno un minore impatto ambientale e paesaggistico senza in alcun modo intaccare la sicurezza antisismica, oltre ad avere un costo complessivo significativamente più basso rispetto alla proposta originale.

  • Quartiere bioclimatico per l'Abruzzo
    Quartiere bioclimatico per l'Abruzzo
  • Corte giardino per l'Abruzzo
    Corte giardino per l'Abruzzo


Home > Architettura > SOCIAL HOUSING