Qualità e velocità dei siti internet

Ottimizzare e misurare velocità e qualità delle pagine web

La qualità principale di un sito sta nei contenuti che vi sono pubblicati. Tuttavia anche la qualità tecnica realizzata attraverso l'ottimizzazione è molto importante per garantire: la corretta visualizzazione su qualsiasi pc; la velocità di caricamento; punti in più nel posizionamento sui motori di ricerca: in Google, Yahoo e Bing.

  1. Per certificare la corretta visualizzazione ci si affida al validatore HTML W3C, disponibile anche online, col quale chiunque può verificare che non sono presenti errori nel codice.
  2. Per misurare la velocità del sito si utilizzano gli strumenti specifici sia di Google che di Yahoo che da una analisi basata su molti parametri attribuiscono un voto finale alla pagina in termini di qualità e velocità.
  3. Per verificare il corretto funzionamento nel tempo, si utilizzano gli strumenti per i webmaster di Google che contengono statistiche anche sugli errori nel codice e sui problemi di velocità.
Controllo di velocità del sito internet con Yslow

Test di velocità del sito Internet effettuato con lo strumento Yslow di Yahoo.

La velocità di caricamento delle pagine web è un parametro che è entrato di recente a far parte della lista di quelli considerati da Google per determinare il posizionamento di siti web ed è soprattutto una delle più importanti ottimizzazioni al fine della user experience.



Home > Design > QUALITÀ E VELOCITÀ