SEO Reggio Emilia, posizionamento sito web

Ottimizzazione locale per i motori di ricerca

L'ottimizzazione di un sito web (SEO: Search Engine Optimization) è una operazione complessa che deve tenere conto di numerosi parametri, dalla velocità di caricamento, alla qualità dei testi, alla corretta formazione del codice per raggiungere il duplice scopo:

L'ottimizzazione locale delle pagine web è in molti casi fondamentale in quanto seleziona visitatori che sono potenziali clienti motivati dalla molla della vicinanza geografica.

SEO Reggio Emilia, ovvero l'ottimizzazione sui motori per le ricerche locali nel nostro territorio, è spesso più semplice dal momento che il numero di siti "concorrenti" è notevolmente inferiore rispetto alle ricerche generiche.
Dal momento che i motori di ricerca indicizzano informazione è necessario essere chiari, espliciti e dettagliati nell'associare le peculiarità della propria attività commerciale ai luoghi dove si opera con l'attività o l'azienda cioè la città o la provincia di Reggio nell'Emilia. Queste stesse informazioni risulteranno gradite ai visitatori.

L'architettura del sito internet va infatti realizzata per essere prima di tutto efficace, semplice ed interessante per l'utente.

Reggio Emilia: posizionamento siti con keywords multiple

Reggio Emilia non è una keyword, bensì sono due keywords (parole chiave), che possiedono anche la variante Reggio nell'Emilia e per motivi non chiari talvolta memorizzati in Google alla francese come Reggio d'Emilie.
È possibile quindi scinderle in Reggio ed Emilia e sfruttare il fatto che la parola Emilia può comparire anche da sola come indicazione geografica allargata che comprende più province o per descrivere tutta la regione in associazione con l'altra metà, ovvero "Emilia Romagna".

Il fatto che siano due termini può sbilanciare i risultati della ricerca a favore di chi ha compiuto maggiore ottimizzazione geografica rispetto alle altre keywords del sito.

Algoritmi di qualità e varianti di Reggio Emilia

Varianti complete:

  • REGGIO EMILIA
  • Reggio nell'Emilia
  • Reggio d'Emilie

Varianti singole da utilizzare sono le parole:

  • Reggiano, Reggiani
  • Reggiana, Reggiane
  • Emiliano, Emiliana
  • Emiliani, Emiliane

Sigle, abbreviazioni, codici:

  • prefisso telefonico: 0522
  • CAP: 42100
  • targa, abbreviazione: RE

Gli attuali algoritmi dei motori di ricerca cercano difatti di premiare la qualità dei testi, un indicatore tra gli altri è la presenza di sinonimi e varianti delle parole.

Pagine "locali"

In diverse pagine è del tutto naturale specificare il luogo dove si svolge l'attività. Il design del sito web potrà favorire la loro presenza e completezza.

  • Per esempio nelle pagine web "chi siamo", nella quale è un'ottima idea elencare anche tutti i servizi svolti.
  • Nella pagina "mappa" o "dove siamo" è utile specificare anche tutte le aree in cui si opera o che sono coperte dal servizio.
  • La pagina "contatti" è una ulteriore occasione per fare chiarezza su dove si è e per rendere palesi e facilmente trovabili tutti i propri riferimenti.
  • Nella Home-Page del sito internet è buona norma identificarsi anche come posizione geografica, da credibilità visto che ci si identifica uscendo dall'anonimato di un indirizzo url.
  • In tutte le pagine, se l'attività è solo locale, possono essere riportate le informazioni riguardanti la collocazione della sede, il telefono ed eventualmente il CAP . La sigla provinciale, il prefisso telefonico e il codice postale sono anch'esse informazioni che i motori posso utilizzare al fine dell'individuazione geografica (nel caso di Reggio Emilia sarebbero rispettivamente RE, 0522 e 42100).
  • Se l'attività è fortemente localizzata si valuti l'idea di utilizzare un dominio geografico di terzo livello come ad esempio www.un-sito.RE.it.

Turismo

Nel caso di siti web che operano nel settore del turismo come hotel, agriturismi, ristoranti o B&B potrà essere coerente e vantaggioso per il posizionamento SEO inserire pagine che parlano delle peculiarità del territorio Reggiano, cercando sempre di farlo con originalità e mai copiando.

  • Si potrà parlare di prodotti alimentari tipici come, ad esempio, il parmigiano-reggiano o l'aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia (ABT-RE).
  • Offrendo al visitatore informazione fresca anche su eventi o manifestazioni che il motore di ricerca sarà in grado di distinguere e premiare.
  • Potrà essere utile inserire link che rimandano a siti autorevoli che contengono informazioni di qualità ed interessanti riguardo alla città di Reggio e al territorio emiliano, e non solo la classica scheda dell'enciclopedia...

Scheda su Google Places / Google Maps

Creare una scheda Google Places che apparirà sia nelle mappe di Google che nei risultati testuali (SERP) del motore di ricerca è semplice, veloce e gratuito. Questo strumento ci da anche la possibilità di inserire offerte promozionali che insieme ad una descrizione persuasiva e a delle belle immagini può aumentare la possibilità di essere notati dal visitatore.

I risultati di Google Places sono mostrati come primi da parte del motore di ricerca, a tutto vantaggio della visibilità dell'inserzionista.



Home > Design > SEO REGGIO EMILIA