Ristrutturazione di casa ad Albinea, Montericco

Casa in campagna ad Albinea

Progetto architettonico di ristrutturazione edilizia di casa ad Albinea dell'arch. Federico Donelli.
Procedura edilizia SCIA (2011 - 2012). In corso di realizzazione.

La casa fa parte di un complesso degli anni '70 che si trova ad Albinea, sulle colline di Montericco nei pressi del castello, in uno dei paesaggi più belli della collina Emiliana.

Scala soggiorno moderno casa di campagna

La nuova scala nel soggiorno è un elemento semplice e curato di forma curva, così come voluto dalla committenza. Si apre ventaglio nella zona pranzo tra l'ingresso e l'ampia cucina.

La ristrutturazione della casa è fortemente vincolata per motivi strutturali a quanto esistente e fortemente ispirata dalla committenza che desidera una casa di campagna dal gusto moderno ma caldo.

Ristrutturazione integrata nel paesaggio di Montericco

Il progetto per ristrutturare l'abitazione segue perciò binari paralleli:

100-1942

La collina di Montericco è un luogo speciale. In questa valle da sempre si coltivano gli ulivi e crescono spontanei gli asparagi di bosco. (Fotografia presa dal sottotetto dalla casa)

  1. Inserimento nel paesaggio rispettoso dell'ambiente (colline di Albinea), con colori e forme poco invasive, senza aumentare l'ingombro visivo del fabbricato.
  2. Apertura verso il paesaggio mediante ampie superfici vetrate (grandi finestre).
  3. Miglioramento energetico ottenuto con isolamenti esterni (cappotto) e contropareti interne dove risulta vantaggioso. Compatibilmente con i vincoli della casa esistente si sono applicate le regole dell'edilizia bioclimatica.
  4. Attenzione alla migliore arredabilità degli spazi interni, in funzione dell'uso e dell'idea di design ispirata dal committente.

Simulazioni e rendering come metodo di progetto

Si sono utilizzati i rendering per studiare in modo dettagliato i materiali, le finiture, l'illuminazione e l'integrazione con il giardino della casa.

  • In questo modo il committente è in grado immediatamente di capire il progetto ed orientare le scelte architettoniche secondo le proprie preferenze.
  • E' stato utile anche per capire l'impatto paesaggistico che i nuovi prospetti e colori della casa avranno sul paesaggio albinetano.
Stato di Progetto (Notte)

Rendering di progetto (notte)

Stato di Progetto (giorno)

Rendering di progetto (diurno)

Stato attuale

Fronte Est: stato di fatto.





Home > Architettura > RISTRUTTURAZIONE AD ALBINEA, MONTERICCO