Restauro Edicola del Partitore

Restauro architettonico della Edicola della B.V. dell'Aiuto (Calerno)

Ricostruzione grafica del pronao

Ricostruzione grafica del pronao, come si presentava nell'800.

Progetto di restauro architettonico e direzione lavori. (2009). Località Partitore, Calerno di Sant'Ilario d'Enza, prov. di Reggio Emilia

La piccola architettura sacra, tipica del territorio emiliano, chiamata normalmente chiesolino, che fino a pochi mesi prima si trovava in buone condizioni di conservazione, è stata gravemente lesionata dall'impatto con un autocarro in manovra. Il pronao sorretto da colonne in laterizio è andato infatti completamente distrutto, mentre è fortunatamente rimasta illesa la parte più antica: un affresco raffigurante la Madonna col bambino inserito in una cornice neoclassica in laterizio, attualmente protetto da una sorta di cassa lignea. Analogamente a quanto avveniva anche per l'edicola simile che si trova in località Cantone a Calerno, il piccolo edificio è diviso in due: l'architettura che si affaccia sulla strada è un luogo di culto attorno al quale si riunisce la comunità del fedeli, in modo particolare nel mese di Maggio per il tradizionale culto Mariano. La parte posteriore, oggi ricovero attrezzi, era un tempo destinata alla sussistenza delle famiglie che abitavano li vicino, al suo interno ospitava un piccolo stallino per il maiale ed un pollaio (era diviso in due con un solaio in legno). Gli animali potevano perciò godere della protezione del cielo oltre che delle cure dei proprietari.

Il restauro

Il restauro architettonico ha mirato a ricostruire il manufatto emiliano originale, così come era stato concepito nel '800, senza stravolgere però l'ultima versione dello stesso, considerata storicizzata. Il colore finale è perciò lo stesso giallo ocra che caratterizza tutto il borgo, così come le colonne sono lasciate rustiche (molto probabilmente erano in origine intonacate e verniciate) con il laterizio a vista. L'iscrizione è invece fatta utilizzando il carattere lapidario latino, tipico degli edifici neoclassici. Una piccola modifica agli spazi circostanti realizza una piazzola laterale dove è collocata una panchina per i fedeli che possono assistere più comodamente ai culti.

  • Ricostruzione
    Ricostruzione
  • Montaggio lattoneria in rame
    Montaggio lattoneria in rame
  • Rendering del tempietto finito
    Rendering del tempietto finito
  • Componenti in laterizio catalogati
    Componenti in laterizio catalogati


Home > Architettura > RESTAURO EDICOLA PARTITORE