Progetto di Architettura di interni del centro congressi dell'Hotel (2007, realizzazione 2007-2008)
Nella nostra cultura il lusso non è ostentazione di ricchezza. Questo Hotel, che non si può certo considerare minimalista realizza una originale visione del lusso attraverso il design, e quindi attraverso significati e valori quali il comfort, la tecnologia, l'ecologia, l'arte. E' stata una grande opportunità poter prendere parte alla realizzazione di questo particolarissimo luogo, in cui ci sono stati molti contributi, a partire dal committente e dai progettisti architettonici dello studio K. Tange.
Il centro congressi è un luogo studiato per offrire il massimo comfort, flessibilità e una ottima dotazione tecnologica per lo svolgimento di conferenze, riunioni, corsi, e presentazioni in generale. L'illuminazione e l'acustica sono state studiate e simulate prima della realizzazione (Luminando-Zumtobel e A.I.D.A. Parma) considerando che la grande differenziazione avviene attraverso l'esperienza di benessere, e non con scelte formali bizzarre.
Il progetto è stato svolto per Estel, azienda che ha avuto in carico la progettazione e la realizzazione degli interni (compresi di rivestimenti tecnologia ecc.) oltre che la fornitura dell'arredo del centro congressi. Quando presentammo il progetto al committente (A. Romeo), nell'illustrare la presenza di alcuni spazi informali a servizio degli spazi business, lui stesso immaginava come alcune sale riunioni potessero essere utilizzate anche per il pranzo, declinando in modo del tutto italiano questa tendenza, e anche anticipando una nota campagna pubblicitaria di uffici. (dove sono fotografate tavole imbandite).